Inertizzazione

Marzo 14, 2023|In inertizzazione|By Maurizio Tucci

L’inertizzazione dei rifiuti è un processo di inglobamento di sostanze inquinanti in una matrice inerte. L’obiettivo è diminuire la pericolosità dei rifiuti, rendendoli quindi idonei a diversi tipi di trattamento: smaltimento in discarica per rifiuti non pericolosi, oppure il loro recupero per futuri usi nel settore industriale e produttivo.

Quando si parla di inertizzazione, si deve pensare a un impianto di trattamento rifiuti per uno o più dei processi di inertizzazione, come la stabilizzazione e la solidificazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Il processo di inertizzazione

L’inertizzazione è un processo chimico, fisico o chimico-fisico che serve a rendere il rifiuto più stabile.

Il processo può essere di tre tipi:

– Solidificazione (processo fisico), significa che li rendi più solidi di quello che sono o li solidifichi se sono liquidi;

– Stabilizzazione (processo chimico), significa che i rifiuti sono sottoposti a test di lisciviazione e si determina che il rifiuto è stabile, non si deteriora e non cede inquinanti. Il test di lisciviazione viene eseguito per dimostrare che il rifiuto non rilascia inquinanti;

– Vetrificazione, trasformazione termica del rifiuto (processo chimico-fisico)

inertizzazione

I settori di applicazione dell’Inertizzazione

L’inertizzazione si applica in particolare ai rifiuti contenenti inquinanti, di solito inorganici, che possono provenire da alcuni settori produttivi, per esempio:

– lavorazione dei metalli

– trattamento superficiale dei metalli (fanghi da trattamento di acque di lavaggio da cromatura, nichelatura, ramatura)

– centrali termoelettriche e impianti di termo-utilizzazione rifiuti (ceneri di combustione; scorie da trattamento fumi)

– trattamenti chimici

– industria ceramica

– industria fotografica

– industria tessile (residui da sedimentazione primaria, fanghi da impianti di depurazione)

– dragaggio dei fanghi e la bonifica dei terreni

– trattamento dei rifiuti.

Nuovo srl

Nuovo srl progetta e fornisce chiavi in mano impianti di inertizzazione, gestendo anche tutte le fasi di approvazione delle autorità, comprese le nuove procedure e semplificazioni denominate PAUR. Nella fase iniziale di progettazione Nuovo adotta un proprio metodo di analisi e pianificazione, chiamato MAP.